Formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratori

TESTO UNICO PER LA SICUREZZA

Art. 1 comma 1

Il presente decreto legislativo persegue le finalità di cui al presente comma nel rispetto delle normative comunitarie e delle convenzioni internazionali in materia, nonché in conformità all’articolo 117 della Costituzione (la sicurezza dei lavoratori è materia concorrente dello Stato e delle Regioni) e agli statuti delle regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento e di Bolzano, e alle relative norme di attuazione, garantendo l’uniformità della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori sul territorio nazionale attraverso il rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, anche con riguardo alle differenze di genere, di età e alla condizione delle lavoratrici e dei lavoratori immigrati.

Il percorso formativo è conforme a quanto richiesto dall'Art. 37, comma 1 del DLgs 81/08, Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 e Accordo Stato-Regioni del 25/07/2012.

Il corso si propone di fornire ai lavoratori, quale formazione obbligatoria, le competenze in merito ai rischi generali presenti nell'ambito dell'attività in cui sono coinvolti.